Dolci fatti in casa, passo dopo passo

Un blog pieno di dolcezza.. torte e biscotti originali, classici, fantasiosi e alla portata di tutti. Ingredienti e spiegazioni semplici, trucchi e consigli per la sicura riuscita di ogni dolce.. per tutte le occasioni e per tutte le stagioni! Ricette moderne e ricette della nonna, o meglio, bis nonna... vi faranno impazzire! Con Dolci Sognando ogni ricetta ha un pizzico di fantasia in più, e i dosaggi perfetti! non potrete sbagliare.. il dolce è assicurato!

venerdì 20 febbraio 2015

Torta ricotta e fragole

 
 
Ingredienti:
 
- 300 gr di farina bianca
- 3 uova
- 150 gr di burro a temperatura ambiente
- 100 gr di zucchero
- 1 bustina di zucchero vanigliato
- 1/2 bustina di lievito
- 250 gr di ricotta
- 10 fragole
- 30 gr zucchero al velo
 
Per questa torta prepareremo una pasta frolla che grazie al contenuto maggiore di burro risulterà molto più morbida della classica frolla delle crostate.

 
Prepariamo la pasta frolla; In una ciotola andiamo a setacciare la farina con il lievito, aggiungiamo lo zucchero e lo zucchero vanigliato, facciamo un buco al centro e aggiungiamo le 2 uova e il burro. Mescoliamo prima con un cucchiaio, quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati insieme iniziamo a lavorare la pasta su un piano di lavoro infarinato , essendoci tanto burro dobbiamo lavorarla per almeno 5 minuti, finche la palla sarà ben liscia. Dopodiché la avvolgiamo in una pellicola e la lasceremo riposare in frigo per minimo mezzora.
( Questo tipo di pasta frolla può essere preparato anche un giorno prima)
 
 
 
Nel frattempo prendiamo una ciotola, e montiamo a neve un albume, ( il tuorlo lo useremo per spennellare la torta prima della cottura)
aggiungiamo lo zucchero al velo e la ricotta, mettiamo da parte e prendiamo due ciotoline.
Nella prima ciotolina versiamo la metà del composto di ricotta.
Nella seconda ciotolina versiamo l'altra metà del composto di ricotta, e ci aggiungiamo 8 fragole tritate finemente. Poniamo in frigo entrambe le ciotole
 
 
Preriscaldiamo in forno a 180° gradi
Prendiamo la pasta frolla e la stendiamo con un mattarello fino ad avere uno spessore di 1 cm circa
rivestiamo una teglia rotonda di carta forno, ( se appallottoliamo la carta forno stropicciandola riusciremo a coprire la teglia rotonda senza problemi)
mettiamo nella teglia la frolla e bucherelliamo, volendo si può fare una decorazione con una forchetta sui bordi della torta. Faremo una prima cottura, perciò per non far gonfiare la base interna della torta mettiamo una carta di alluminio e delle lenticchie, farro, riso.. a voi la scelta.
 
 
Inforniamo nella parte bassa del forno per 20 minuti.
Terminata la prima cottura non spegniamo il forno, togliamo la carta alu e aggiungiamo la ciotolina contenente la ricotta, spianiamo con una spatola, dopodiché aggiungeremo la seconda ciotolina contenente ricotta e fragole, terminiamo cosi il secondo strato.
Con il tuorlo che abbiamo messo da parte spennelliamo i bordi della torta e inforniamo di nuovo per altri 20 minuti circa.
 
 
 
 
Terminata la cottura lasciamo raffreddare la torta tagliamo in spicchi 2 fragole, decoriamo, e la metteremo in frigo. 
 
 
 




Nessun commento:

Posta un commento