Ingredienti:
- 5 cucchiai colmi di zucchero
- 3 cucchiai colmi di cacao
- uvette qb
- 2 uova
- canditi (cedro) qb
- pinoli qb
- 1 litro di latte
- 1 cucchiaino di cannella
Prendiamo le michette, le tagliamo a cubetti in una ciotola, facciamo bollire 1 litro di latte e lo versiamo nella ciotola, il latte deve ricoprire tutto il pane.
È preferibile lasciare a mollo nel latte il pane per una notte ricoperto con un asciugamano, specialmente se il pane è secco, se abbiamo comperato quello fresco possiamo lasciarlo a mollo anche solo per 2/3 ore. Volendo possiamo aggiungere anche degli amaretti.
Preriscaldiamo il forno a 150° gradi e rivestiamo con la carta forno una teglia rettangolare con i bordi alti.
Prendiamo una ciotola, e montiamo 2 uova con uno frustino elettrico, aggiungiamo lo zucchero e continuiamo a montare finche otterremo una massa cremosa
Aggiungiamo il composto di uova al pane e mescoliamo amalgamando bene, dopodiché aggiungiamo le uvette, i canditi (cedro), i pinoli ( ne lasciamo da parte una manciata), le uvette, la cannella e il cacao.
Mescoliamo energicamente facendo amalgamare bene tutti gli ingredienti. (Volendo si può aggiungere un cicchetto di grappa)
Prendiamo la teglia che abbiamo foderato in precedenza e versiamo il composto, dovrà essere alta 4-5 cm, se sarà più alta dovrà cuocere di più.
spianiamo la superficie con una spatolina e inforniamo a 150° gradi per almeno 1 ora nella parte centrale del forno, trascorsa 1 ora se vediamo che è ancora un po' molliccia lasciamo una mezzora in più alzando a 180° gradi il forno
Durante la cottura prima che si formi la crosta sulla superficie, circa dopo 40 minuti mettiamo una manciata di pinoli sulla torta e terminiamo la cottura.
Nessun commento:
Posta un commento